Giardino fiorito – primavera 2023

Giardino fiorito - primavera 2023

È in piena fioritura il roseto davanti all’ingresso principale del Liceo Filzi: un bellissimo biglietto da visita per chi arriva alla nostra scuola!

Per questo bel risultato dobbiamo ringraziare i nostri studenti speciali che, sotto la guida dei loro docenti, si sono trasformati in veri e propri giardinieri. Hanno curato non solo le rose, ma anche altri fiori e piante che fanno bella mostra di sé nelle aiuole all’ingresso, ed anche sotto il cedro, in un angolo nascosto e fresco dove il Rhododendron ha appena terminato la sua fioritura.

Il progetto riguarda la cura del giardino del liceo Filzi con alcune semplici attività da svolgere secondo le abilità e le capacità dei ragazzi.
Le attività di giardinaggio sono state svolte in alcune giornate scelte nei mesi di marzo e aprile secondo le diverse necessità. La scelta dell’attività è stata decisa dal referente di ogni studente dopo aver raccolto le indicazioni delle team di lavoro che conosce bisogni e le risorse del proprio ragazzo.
Le persone di riferimento si sono accordate con il referente del progetto per stabilire il giorno e l’attività.
I referenti di ogni studente con disabilità hanno coinvolto il team di sostegno nella scelta di coinvolgere nelle attività anche alcuni compagni della classe.

Destinatari diretti: il gruppo dei ragazzi con disabilità e i rispettivi compagni di classe

Destinatari indiretti: destinatari indiretti saranno tutti gli altri alunni, in quanto vedere un giardino che rinasce e torna a fiorire è un incentivo ad apprezzarlo e a rispettarlo

Discipline coinvolte: lettere, tecnologia, scienze, matematica, arte

Obiettivi formativi:

• avvicinare gli alunni al mondo delle piante e fiori attraverso un contatto diretto e un approccio di tipo operativo;
  • rendere gli alunni partecipi del miglioramento estetico e ambientale di un’area verde;
  • educare gli alunni alla cura, al mantenimento e al rispetto di un bene pubblico;
  • sensibilizzare gli alunni ad apprezzare un giardino ben curato;
  • sviluppare in comportamento attivo di cooperazione

Dell’innaffiare il giardino

Oh, bello innaffiare il giardino, per far coraggio al verde!
Dar acqua agli alberi assetati!
Dai più che basti e
non dimenticare i cespugli e siepi, perfino quelli che non dan frutto, quelli esausti
e avari. E non perdermi di vista
in mezzo ai fiori, le male erbe, che hanno sete anche loro. Non bagnare solo
il prato fresco o solo quello arido: anche la terra nuda tu rinfrescala.

Bertolt Brecht

Edificio esterno - sede centrale

Corso A. Rosmini, 61 38068 Rovereto (TN)