A scuola di Costituzione

La Vicepresidente della Corte Costituzionale al Liceo "Fabio Filzi" di Rovereto

Non capita tutti i giorni avere una giudice della Corte costituzionale a far lezione agli studenti. Ma giovedì 19 ottobre al Liceo “Fabio Filzi” di Rovereto insegnante di eccezione per gli studenti delle classi quarte e quinte è stata la professoressa Daria de Pretis, Vicepresidente della Corte costituzionale, che ha tenuto loro una lezione sul tema “La Corte costituzionale e la vita dei cittadini”.

de_pretis_19-10-2023_01

Si è trattato certamente di un momento unico e importante per la vita degli studenti, una mattinata che resterà nella loro memoria, sia per l’eccezionalità dell’incontro in sé, sia per i contenuti della lezione che sono stati molto chiari e incisivi. In poco più di mezz’ora la professoressa de Pretis ha saputo spiegare le funzioni della Corte e le ragioni che hanno portato il legislatore costituzionale a porre un organo di garanzia e di tutela per la Costituzione e per la vita dei cittadini. Ha spiegato loro che le leggi dello Stato, ancorché approvate da una maggioranza parlamentare democraticamente eletta, non possono essere in contrasto con i principi e i valori della Costituzione, e si è soffermata anche nel precisare che la discussione che si svolge fra i giudici della Corte deve essere tutta volta a perseguire il bene comune della società, senza visioni personalistiche o di parte, con il solo fine di tutelare i principi generali della Costituzione.

de_pretis_19-10-2023_03

A seguire gli studenti delle classi quinte hanno presentato i loro lavori di approfondimento di alcune sentenze della Corte costituzionale, su cui avevano precedentemente svolto delle ricerche e dei dibattiti in classe.
La professoressa de Pretis si è complimentata con loro, per i temi scelti e per la qualità e precisione del linguaggio con cui sono stati presentati. Ha poi colto l’occasione per fornire alcuni spunti di approfondimento e per rispondere ad alcune domande.

de_pretis_19-10-2023_02

L’evento si è realizzato nell’ambito del “Viaggio in Italia” della Corte costituzionale, che fa incontrare i suoi giudici con gli studenti delle scuole superiori: una scuola per regione. In questo modo questo importante Organo dello Stato riesce a farsi conoscere e a farsi sentire più vicino alla vita dei cittadini: proprio quanto abbiamo potuto toccare con mano, grazie anche alla disponibilità e cordialità della professoressa de Pretis che ha saputo comunicare ai nostri studenti gli aspetti più tecnici della sua professione e dei valori della Costituzione in modo semplice e accessibile.

È stata senz’altro un’esperienza positiva, che sollecita ancora una volta il nostro Liceo a cercare occasioni di incontro tra le realtà interne ed esterne alla Scuola, in modo da integrare il sapere che gli studenti apprendono nel nostro Istituto con le esperienze di vita delle istituzioni pubbliche o delle associazioni culturali, dell’Università o del mondo del Lavoro.

de_pretis_19-10-2023_04

Si possono vedere qui alcune foto della mattinata in Aula magna con i nostri studenti, la vicepresidente della Corte costituzionale professoressa Daria de Pretis, la dottoressa Francesca Mussino in rappresentanza della Provincia Autonoma di Trento e la dottoressa Manuela Broz dirigente scolastica del Liceo Fabio Filzi.

de_pretis_19-10-2023_05

Sul sito della Corte costituzionale è possibile seguire la lezione, gli interventi degli studenti e anche due interviste radiofoniche che la trasmissione Caterpillar di Radio 2, con la consueta, simpatica leggerezza, ha dedicato all’iniziativa: una alla professoressa Daria de Pretis e una al nostro studente Patrick Veronesi.

Edificio esterno - succursale

Via Tommaseo, 8, 38068 Rovereto (TN)