Il Filzi protagonista a “Scienza under 18 Trentino”

La prima edizione trentina del festival per la divulgazione scientifica è stata un successo anche grazie al nostro liceo.

Nei giorni 9 e 10 maggio si è svolta la prima edizione del festival “Scienza under 18 Trentino”. L’omonima associazione (www.su18trentino.it) lo ha organizzato presso il piazzale dell’oratorio Rosmini a Rovereto e ha visto la partecipazione di 15 scuole provenienti da tutta la regione e il coinvolgimento di circa 400 studenti. Il Liceo Fabio Filzi di Rovereto ha partecipato con ben tre classi espositrici ai laboratori (la classe 2EA, 2EB, 2EC) e tre classi presenti come visitatrici.

Il festival prevedeva l’esposizione da parte degli studenti dei laboratori scientifici svolti durante l’anno, il confronto e lo scambio di esperienze, ma soprattutto voleva promuovere il metodo pratico e sperimentale nella divulgazione scolastica delle scienze.

Nella seconda giornata del festival sono intervenuti anche lo youtuber e insegnante Elia Bombardelli e i professori Stefano Oss e Simona Casarosa dell’Università di Trento, che hanno contribuito a svolgere una riflessione sul ruolo e l’importanza del metodo laboratoriale nella didattica delle discipline scientifiche.

È stata una festa in piena regola, resa possibile anche grazie al supporto di diversi enti del territorio: Comune di Rovereto, IPRASE, Distilleria Marzadro, GLOW, Associazione Tra le Rocce e il Cielo, Labs2Life.

Il contesto informale dell’evento ha permesso di raccogliere impressioni dirette da parte degli studenti sul Festival. “Prof possiamo partecipare anche l’anno prossimo?” oppure “Sa prof. che quella spiegazione degli studenti nelle medie mi è piaciuta tantissimo?”

Ma è stata anche un’ottima occasione per uno scambio di opinioni tra studenti e insegnanti sulla didattica. Non sempre la normale routine di classe facilita questo confronto e un contesto informale in cui mettersi in gioco ha fatto nascere qualche spunto di riflessione e suggerimento davvero preziosi.

Augurando all’associazione “Scienza under 18 Trentino” di poter proseguire con questa importante attività di divulgazione scientifica, noi del Filzi ci prenotiamo anche per il prossimo anno!