Filzi Biotech

Un progetto , finanziato dalla Fondazione Caritro, per favorire la didattica innovativa e laboratoriale delle Scienze naturali.

Finanziato dalla Fondazione Caritro il progetto per la didattica innovativa e laboratoriale: “Filzi x Biotech” viene steso con entusiasmo lo scorso anno dal dipartimento di Scienze Naturali, e messo in atto nel corrente anno scolastico 2023-24.

Il progetto ha coinvolto tutti gli insegnanti (6) del dipartimento di Scienze Naturali, il tecnico di laboratorio e un insegnante di Filosofia per la formazione, e a cascata tutte le classi dell’indirizzo ‘Scienze Umane’ (quattro sezioni per ogni annualità) e le 4 seconde dell’Economico Sociale.

biotech03

Il finanziamento ha permesso ai docenti di:

• approfondire numerose tematiche scientifiche legate alla didattica delle biotecnologie e della microbiologia, per 16 ore di corso, tenuto da una esplosiva Ana Rodriguez-Prieto, esperta esterna di Wondergene S.r.l.;
  • Raccogliere materiale, progettare e sviluppare 2 set di laboratori con difficoltà diverse:

SET 1: materiali a questo link

1. Lab 1.1 La sterilità
  2. Lab 1.2 I terreni di coltura
  3. Lab 1.3 Tira fuori il DNA!
  4. Lab 1.4 Micropipetting con kit
  5. Lab 1.5 Dye Electrophoresis Lab: Molecular Rainbow

SET 2:

1. LAB 1.5 Dye Electrophoresis Lab: Molecular Rainbow (condiviso con set1)
  2. LAB 2.1 Dye Electrophoresis Lab: Mendel’s Pea Lab (or Cat Lab: eredità nei nostri amici a quattro zampe)
  3. LAB 2.2 BioBits®: Central Dogma (classroom kit)
  4. LAB 2.3 BioBits®: Protein Structure and Function (classroom kit)
  5. LAB 2.4 Dye Electrophoresis Lab: Microbe Hunters Lab

Queste attività laboratoriali propedeutiche alla didattica della microbiologia e delle biotecnologie, sono state inserite in unità di apprendimento, da proporre agli studenti del nostro Liceo, a diversi livelli di approfondimento.

• Acquistare strumentazione e kit di reagenti per svolgere in maniera seria e professionale e con successo le attività esplicative e laboratoriali agli studenti.
  • Realizzare delle lezioni sperimentali e di laboratorio per gli studenti del Filzi durante quest’anno scolastico, e potenziare il curricolo di scienze naturali cosicché le attività siano integrate col programma e riproposte negli anni a venire. Gli studenti avranno così l’opportunità di proseguire e progredire nell’apprendere-facendo, sulle tematiche legate alle biotecnologie e alla microbiologia.
  • Svolgere “Biotech x Teens” attività di tipo Problem Based Learning (in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane della scuola) per la progettazione e l’erogazione ad alunni delle medie (Istituto Comprensivo Rovereto EST), di moduli pratici propedeutici alle tecniche microbiologiche.
  • Sviluppare attività didattiche di tipo “Debate” (in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane della scuola) di analisi di temi biotecnologici contesi e di interesse pubblico.
  • Elaborare degli approfondimenti pomeridiani per gli studenti interessati del triennio (più di 10 partecipanti ogni laboratorio pomeridiano facoltativo).
  • Organizzare una serata di presentazione finale aperta e con le partecipazione di WonderGene, delle famiglie, degli studenti, dei docenti, del personale amministrativo e dei funzionari della Fondazione Caritro, per raccontare e far sperimentare quanto realizzato.

Se volete scoprire di più sull’attività svolta e vedere tutti i lavori delle/dei nostre/i studentesse/i, visitate il sito di riferimento del progetto, raggiungibile a questo indirizzo.