Semi di inclusione

Durante quest'anno scolastico il nostro liceo ha attivato il Progetto “Semi di inclusione”, che si è svolto da febbraio a giugno 2024.

Durante l’anno scolastico 2023-24 il Liceo F. Filzi di Rovereto ha attivato il Progetto “Semi di inclusione” che si è svolto da febbraio 2024 a giugno 2024 all’interno del bando comunità inclusive, promosso tenendo conto delle finalità e dei programmi di Trento Capitale Italiana ed Europa del volontariato 2024. Tra le risorse messe a disposizione è stata prevista la possibilità di accedere all’Ufficio SVOLTA spazio per la progettazione creato da Fondazione Caritro, CSV Trentino e Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, per ricevere consulenze finalizzate a orientare il percorso di progettazione.

semi_inclusione_01

Le finalità generali

L’indirizzo Economico Sociale, prevede tirocini curvati sulla dimensione cooperativa e d’impresa, in aziende pubbliche e private, con un’attenzione a ciò che attiene al diritto, alla ricerca sociologica e all’internazionalizzazione mentre per l’indirizzo delle Scienze Umane si tratta di mettere in campo tirocini attenti alla dimensione educativa, sociale, scientifico-culturale.
(dal Progetto d’Istituto 2021-2023)

Obiettivi specifici per gli studenti tutor

  • conoscere attività e professionalità legate all’inclusione;
  • leggere i bisogni delle persone;
  • regolare la comunicazione e il comportamento sulla base dei destinatari;
  • agire in modo autonomo e responsabile,adattando le proprie capacità al contesto lavorativo.

semi_inclusione_03

Cosa saper osservare?

La persona e il suo comportamento

  • cosa piace e cosa non piace?
  • come manifesta il proprio benessere o malessere?

Il contesto

  • gli aiuti: cosa facilita il lavoro?
  • le barriere: cosa ostacola e rende più difficile il lavoro previsto?

Se stessi

  • cosa mi è piaciuto?
  • dove ho fatto più fatica?

semi_inclusione_02

Obiettivi specifici per gli studenti con BES

  • lavorare nel piccolo gruppo e sviluppare le abilità sociali;
  • migliorare i livelli di autostima ed auto-efficacia;
  • collaborare con il personale del settore, riconoscendone e rispettandone i ruoli;
  • imparare alcune procedure collegate alle attività svolte;
  • agire in modo autonomo e responsabile adattando le proprie capacità al contesto lavorativo;
  • aumentare i livelli di autonomia nell’orientamento spaziale, nel portare a termine un compito e nel riordino del materiale di lavoro;
  • sviluppare alcune competenze cognitive di base (memoria, attenzione, concentrazione).

Il Progetto, i Progetti

Il percorso presso l’Orto San Marco Setàp si è svolto lungo il secondo quadrimestre dell’a.s. 2023-24, da febbraio a giugno 2024, ed ha coinvolto 5 studenti con BES delle classi 3EC, 2EA, 2EB, 5EA e 4EC dell’indirizzo Economico Sociale e 2 studenti meritevoli con il ruolo di tutor delle classi 4UD dell’indirizzo delle Scienze Umane e 1 studente meritevole con il ruolo di tutor della classe 4EB dell’indirizzo Economico Sociale. Le attività si sono basate principalmente su 8 uscite in Orto in piccolo gruppo, per un monte ore totale di circa 25 ore per il gruppo con Bes e per i docenti di sostegno ed assistenti educatori. Per quanto attiene gli studenti tutor sono state previste 4 uscite in Orto per un totale di 12 ore di attività con gli studenti con Bes e 5 ore per la rielaborazione dei diari di bordo e la restituzione finale.

semi_inclusione_04

A conclusione del percorso sono state previste due giornate in Orto con le 5 classi degli studenti con BES e con le 2 classi degli studenti tutor per condividere con i compagni di classe la fine del percorso in Orto. Il Progetto “Semi di inclusione” è nato dall’interesse e predisposizione dei ragazzi con disabilità verso l’attività all’aria aperta di impronta agricola. Gli studenti con disabilità hanno avuto anche il ruolo di esperti (secondo le proprie capacità e predisposizioni) grazie partecipazione nella scorsa primavera ad un progetto di ASL e di conoscenza del contesto e ad alcune uscite individuali e di gruppo nell’autunno scorso.
Il Progetto ha previsto la presenza di alcuni studenti tutor presenti durante quattro incontri durante i quali hanno ricoperto il ruolo di osservatori e sperimentato sul campo abilità e competenze richieste
alla professione dell’educatore.

Progetto studenti tutor

Focus centrato su conoscenza e sperimentazione delle competenze professionali dell’educatore e nello specifico delle pratiche inclusivein un contesto di educazione ambientale. Tutti e tre gli studenti tutor hanno avuto la possibilità di partecipare alle 4 uscite, conoscere e riflettere attivamente riguardo le capacità osservative ed empatiche proprie della pratica educativa e gli obiettivi alla base delle attività. Inoltre durante le due giornate in Orto hanno accompagnato i compagni di compagni, guidandoli nei diversi spazi.
Al termine di ogni giornata in Orto è stato chiesto agli studenti tutor di compilare il diario di bordo delle attività svolte.
Il percorso in Orto ha previsto inoltre la presenza delle classi degli studenti tutor che hanno potuto osservare il contesto nel quale il loro compagno ha preso al progetto “Semi di inclusione”.
In conclusione, gli studenti tutor hanno partecipato ad un momento di intervista con alcuni esperti del volontariato sociale come restituzione del percorso svolto.

semi_inclusione_05

Progetti studenti con BES

Nasce dall’interesse e dalla predisposizione dei ragazzi coinvolti verso l’attività all’aria aperta ad impronta agricola. In autunno è stata organizzata un’uscita di conoscenza del contesto e in previsione dell’inizio del progetto si è cercato di progettare le attività tenendo conto delle predisposizioni e capacità di ognuno.
Ogni studente ha avuto la possibilità di effettuare due uscite al me se in diversi periodi della stagione (inverno, primavera, inizio estate) per permettere ai ragazzi di cogliere i cambiamenti in Orto e avviare gli adattamenti necessari per entrare in relazione in modo efficace con il contesto circostante. Inoltre, i ragazzi sono entrati in relazione con delle figure differenti dagli adulti di riferimento e hanno dovuto mettere in campo risorse nuove ed inaspettate.


PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2023-24

Organizzazione ed incontri

Nel mese di autunno 2023 è stato organizzato un primo momento nel quale gli studenti con disabilità hanno potuto familiarizzare con l’ambiente e con la strumentazione dell’Orto e dove sono stati discussi e ridefiniti alcuni accordi che erano stati presi per il progetto in un’incontro di rete con il referente BES d’istituto e la tutor aziendale nel
Giugno del 2023. Nel mese di Gennaio 2024 è stata organizzata una riunione con con i componenti della rete( referente BES, referente ASL e referente progetto) per definire i termini e stilare una bozza del progetto. La ricerca dei 2 studenti tutor è avvenuta mediante il canale digitale( mail) attraverso il quale il progetto è stato promosso nelle classi quarte alle docenti di Scienze Umane. Inizialmente hanno aderito due studenti tutor che hanno cominciato nel mese di Febbraio e in seguito si è aggiunto uno nuovo studente nel mese di Marzo per un totale di 3 studenti tutor, che hanno voluto dedicare delle ore di ASL individuale al progetto Semi di inclusione. Il progetto ha previsto 8 incontri dal mese di Febbraio al mese di Giugno con due uscite al mese. In accordo con la tutor aziendale e per motivi di continuità abbiamo previsto la presenza in Orto degli studenti con BES per due volte al mese mentre per gli studenti tutor per una volta al mese. Il ruolo degli studenti tutor è stato duplice: in primo luogo sperimentare sul campo il significato della professione educativa e del rapporto con la diversità e in secondo luogo svolgere un ruolo di osservatori con la redazione di un diario di bordo al termine dei diversi incontri con un focus sulle diverse sfere relative al sé(stati d’animo, impressioni), al contesto e alla relazione con i diversi ragazzi del gruppo con BES. A conclusione del percorso individuale sono state previsti due momenti collettivi in Orto con le classi di ognuno dei partecipanti al progetto. Gli studenti tutor hanno avuto la possibilità in collaborazione con la tutor aziendale e il referente del progetto di presentare alle 6 classi coinvolte i diversi spazi dell’Orto e le attività svolte durante i diversi incontri. Al termine della presentazione e delle attività ogni classe ha potuto partecipare ad un momento di festa.
A seguito dell’esperienza sul campo è stato chiesto di partecipare ad un momento di intervista come restituzione del percorso svolto.

Per le giornate collettive in Orto San Marco ogni classe ha prodotto un resoconto più formale attraverso una relazione che è stata inserita nei moduli di ECC o più informale mediante la creazione di un padlet con alcune immagini scattate dagli studenti in Orto.

Verifica dei percorsi

A conclusione del percorso gli studenti tutor hanno dimostrato di comprendere ed utilizzare le capacità osservative ed empatiche
proprie della pratica educativa.
In generale gli studenti con disabilità hanno risposto positivamente al coinvolgimento richiesto ed alla partecipazione alle attività proposte. In fase di rielaborazione e a conclusione del percorso gli studenti con BES hanno dimostrato un buon consolidamento dell’esperienza fatta.
Il progetto in Orto ha permesso agli studenti tutor di trasferire alcuni dei concetti teorici appresi a scuola direttamente sul campo e di comprendere maggiormente le competenze e le abilità richieste in ambito educativo. Inoltre, questo percorso attivato nelle classi quarte ha avuto per gli studenti tutor anche una ricaduta orientativa per quanto riguarda la scelta del proprio percorso universitario futuro. La partecipazione delle classi alle giornate conclusive in Orto ha permesso di rafforzare relazioni positive e di collaborazione nel gruppo classe.


semi_inclusione_06

Diario di bordo

  • Ho aiutato i ragazzi disabili nel raccogliere i cespi di insalata e a piantare vari tipi di piante. Successivamente, ho avuto il compito di lavare l’insalata con l’aiuto di Matteo.
  • Questa esperienza è stata estremamente gratificante e arricchente. Lavorare con i ragazzi disabili mi ha permesso di sviluppare pazienza e capacità di comunicazione. Inoltre, vedere il loro entusiasmo e impegno nel lavoro ha reso la mattinata non solo produttiva, ma anche piacevole e interessante.
  • concluso il nostro lavoro Michela ci ha proposto di visitare le serre più grandi dove sono presenti diverse tipologie di coltivazioni; sfortunatamente non siamo potuti entrare, ma, dall’esterno, i ragazzi hanno potuto assaggiare diverse varietà di verdure.
  • mi sono sentito molto soddisfatto perché vedere la gioia e la partecipazione attiva di Matteo mi ha confermato l’importanza di queste attività per il loro benessere e crescita personale.
  • …infine, prima di ritornare al gazebo, Michela ci ha mostrato le piante di gelso, che si trova nella parte più in alto dell’Orto, necessarie alla coltivazione del baco da seta da cui viene ricavato la materia prima impiegata per utilizzi in campo biomedicale.
  • allo stesso livello del campo dei gelsi abbiamo potuto notare le casette delle api costruite dai ragazzi di Amalia Guardini (non è chiaro se ci sia una produzione di miele in Orto).
  • come prima impressione mi sembra un ragazzo sveglio, nonostante le sue problematiche legate all’attenzione. Ho passato del tempo piacevole con lui durante il tragitto. Non ha grossi problemi nel relazionarsi con gli altri (molto loquace simpatico ed estroverso). Fa molte domande.
  • si stufa molto velocemente del lavoro che svolge e se non viene incoraggiato lascia fare agli altri e “supervisiona” il lavoro. Lo definirei come un osservatore silenzioso.
  • è il ragazzo con cui ho passato meno tempo, tende ad isolarsi e non apprezza la compagnia di tutti. Svolge il suo lavoro in maniera meccanica, non mi sembra ci sia bisogno di incoraggiarlo a fare.

Ringraziamo:
Tutti i ragazzi con BES che hanno partecipato
Referenti ASL d’istituto: Andrea Maria Moser e Cristina Toss
Referente BES d’istituto: Andrea Rossini
Tutor scolastico: Gabriele Marchiori
Figure di sostegno: Giovanna Sanniola, Marta Lucenti
Assistenti educatori: Giulia Stedile, Gisolfi Michelina, Martina Frizzera, Perottoni Elisa, Cescatti Giorgia
Studenti Tutor: Sanetti Alessandro, Faitelli Samuele e Busca Francesca.
Referente e tutor aziendale: Michela Luise