Il nostro clima che cambia

Dal 17 al 20 ottobre "Tra le Rocce e il Cielo" propone una riflessione attraverso le arti sul tema del cambiamento climatico e la sostenibilità.

Si apre il festival Il Canto della Terra | Song of the Earth, un evento dedicato ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità. Con un ricco programma di mostre, laboratori, escursioni e spettacoli, il festival invita alla riflessione sull’importanza della tutela ambientale.

Il Liceo “F. Filzi” protagonista con un suo laboratorio
Un momento centrale del festival sarà il laboratorio Il nostro clima che cambia, organizzato giovedì 17 ottobre dalle 15.00 alle 17.00 presso Palazzo Alberti Poja. In questa occasione, gli studenti e le studentesse della 5UD del Liceo delle Scienze Umane “F. Filzi” di Rovereto guideranno i partecipanti in un affascinante viaggio alla scoperta del sistema climatico terrestre.
Durante il laboratorio verranno proposti esperimenti scientifici pratici e coinvolgenti, ideati per spiegare le relazioni tra fenomeni come l’aumento del livello del mare, la circolazione oceanica e la fusione dei ghiacci continentali.
L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico, attraverso l’uso di esperienze dirette e semplici, sui cambiamenti climatici che stanno trasformando il nostro pianeta.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Mostre e Spettacoli
Il festival include anche altre iniziative, come la mostra realizzata dagli studenti del “Depero” di Rovereto con pitture fotocatalitiche sostenibili, esposta alla Fiera Fa’ la Cosa Giusta a Trento Expo. Venerdì 18 ottobre, alle 21, allo “Smart Lab Rovereto” andrà in scena lo spettacolo AZIONEeREAZIONE, che unisce immagini, parole e la musica del cantautore CAMIN, riflettendo sul rapporto tra l’uomo e la natura.

Escursioni e Attività all’aperto
Il programma si conclude con attività pratiche e all’aria aperta, come il laboratorio Pane allo stecco presso il Molino di Arlanch sabato 19 ottobre, e l’escursione Il respiro degli alberi sull’altipiano di Lavarone domenica 20 ottobre.

Arte Sostenibile in Mostra
Fino al 20 ottobre, la mostra Sustainable Creations alla Biblioteca “G. Tartarotti” di Rovereto presenta opere ecologiche di artisti olandesi, promuovendo un nuovo approccio all’arte e alla sostenibilità.

Il festival è certificato ECOEVENTI Trentino e realizzato con il supporto di numerosi enti locali.

Per sapere di più su Il Canto delle Terra: https://songofthe.earth/it/