Biosfera360

Giovani biologi del nostro liceo presentano i loro esperimenti ad una fiera dedicata alla biosfera.

Biosfera360 è un progetto didattico della durata complessiva di circa 9 ore di cui 3 dedicate alla presentazione finale. Gli studenti sono organizzati in gruppi di lavoro composti da massimo 4 studenti a cui viene assegnato un macrotema da sviluppare di ambito prevalentemente biologico. Gli studenti hanno il compito di realizzare come prodotto finale una piccola fiera dedicata alla Biosfera. La fiera è composta da diverse postazioni attrezzate (una per gruppo) per sviluppare e spiegare a degli studenti visitatori uno specifico argomento. Gli studenti coinvolti identificano l’argomento, una domanda oggetto della presentazione e una piccola attività manuale di tipo “hands-on” da far svolgere agli studenti visitatori.

biosfera360

Lo svolgimento del progetto segue le fasi del “design thinking” quindi si passa da una fase di ideazione a una di prototipazione a una conclusiva di presentazione dei prodotti finali. Viene svolta sia una prova generale che una successiva presentazione finale a tutti gli studenti e gli insegnanti dell’istituto. Durante la presentazione finale tutti i visitatori compilano un form di valutazione per ogni postazione-gruppo.

biosfera360

Il docente coordinatore segue e supporta il lavoro preparatorio anche tramite apposite sessioni in cui raccoglie elementi per la valutazione in itinere.
Si è cercato di privilegiare lo sviluppo di argomenti interdisciplinari anche con il coinvolgimento di docenti di altre discipline. Tutte le valutazioni raccolte confluiscono in un voto finale uguale per tutti i componenti di uno stesso gruppo.
Se volete scoprire di più sull’attività svolta e vedere tutti i lavori delle/dei nostre/i studentesse/i, visitate il sito di riferimento del progetto.