Un viaggio in Irlanda

Un breve resoconto delle due settimane linguistiche durante l'estate 2024.

Anche quest’anno, durante le ultime due settimane delle vacanze estive, un gruppo di 22 studentesse e studenti di terza e quarta del nostro Liceo, accompagnato dalle prof.sse Rossi e Sanniola, ha scelto di immergersi nella cultura e nel paesaggio irlandese: nello specifico il viaggio aveva come meta Dublino, colorata e vivace capitale del Paese. Qui i ragazzi e le ragazze hanno seguito un corso di inglese che li ha visti impegnati in attività stimolanti e coinvolgenti.

dublin2024_02

Il resto della giornata era dedicato alla scoperta dei tesori della città, come ad esempio la National Gallery o il National Museum of Arts and Crafts, e dei grandi parchi cittadini come i Botanic Gardens e il Phoenix Park, dove i ragazzi hanno potuto ammirare da vicino gli splendidi cervi lasciati in libertà.
Non sono mancate le gite nei meravigliosi dintorni di Dublino, alla scoperta delle scogliere ricoperte d’erica della Baia di Dublino o delle spiagge di sassi di Bray, o ancora del piccolo paesino di pescatori di Howth.
Gli studenti e le accompagnatrici erano ospitati in famiglia: hanno potuto quindi assaggiare piatti della tradizione cucinati per loro e avere informazioni di prima mano su usi e costumi locali.

dublin2024_03

L’esperienza è stata certamente positiva e ha avuto una ricaduta linguistica, oltre ad allargare l’orizzonte culturale dei nostri giovani cittadini europei. La buona riuscita del viaggio conferma la volontà del nostro Liceo di proporre esperienze simili anche in futuro.

dublin2024_04