Montagna e salute

A scuola in montagna: per conoscerla, per valorizzarla, per viverla!

progetto montagna

Il “Progetto Montagna” è destinato alle classi prime e seconde per sensibilizzarle alla valorizzazione del territorio locale, in particolare quello montano trentino, così da saperlo “leggere” e osservare con consapevolezza in tutte le sue dimensioni, sia naturali, sia antropiche.
Questo tipo di ambiente si presta ad attività scientifiche, naturalistiche, geografico-storiche, ludico-sportive, che congiungono diverse discipline, dalla storia alle scienze naturali, passando per le scienze motorie e, ovviamente, la geografia.

Il progetto, che inizia già prima della partenza con una preparazione specifica in classe, oltre a stringere un legame più forte tra gli studenti e il proprio territorio di origine, aiuta a formare un gruppo più unito, che impara ad adattarsi e a lavorare insieme in una realtà senza tempo.

Negli anni, le mete delle nostre classi sono state:

• La Val di Pejo, presso il Parco Nazionale dello Stelvio
  • Il Rifugio “Lancia”, sul Monte Pasubio
  • Il Monte Baldo
  • La Malga Cimana

PROGETTO UNPLUGGED: programma di prevenzione dell’uso di sostanze e dei comportamenti a rischio

progetto_unplugged

La classe 1UB nel corso dell’anno scolastico 2023/24 è stata classe pilota per il progetto “Unplugged”.
Gli studenti hanno valutato positivamente il progetto e il Consiglio di Classe ha riscontrato un miglioramento generale del clima e delle dinamiche tra i ragazzi all’interno del gruppo e nei rapporti con gli insegnanti.

DESCRIZIONE:
“Unplugged” è un valido strumento per prevenire le dipendenze. È stato elaborato, sperimentato e valutato da studi (si veda il sito di European Drug Abuse Prevention) in diversi paesi europei e validato in età precoce quando l’uso di sostanze può essere ancora nella fase sperimentale.

OBIETTIVO ed EFFICACIA:
L’obiettivo primario è prevenire l’inizio di uso di sostanze e/o ritardare il passaggio dall’uso sperimentale a quello regolare. Monitorando un’ampia fascia di adolescenti europei, si è visto che informazione e conoscenza dei rischi da sole non sono fattore di protezione, se non accompagnate da attività di formazione e sviluppo delle life skills e di correzione delle convinzioni sull’uso di sostanze.

PRINCIPI:
“Unplugged” si basa sul modello dell’influenza sociale, e integra attività basate sulle “life skills” con attività focalizzate sul credo normativo e informazione mirata.
In particolare si va a lavorare sullo sviluppo del pensiero critico, sulle capacità decisionali e di problem solving, sul pensiero creativo, sulla capacità di comunicare in modo efficace e di relazionarsi con gli altri; sull’autoconsapevolezza, l’empatia e la gestione delle emozioni.

ORGANIZZAZIONE e DURATA:
Il programma è ben strutturato in 12 unità che sono state svolte in 20 ore di lezione, distribuite sull’intero anno scolastico.
Il kit per l’insegnante è disponibile a questa pagina.
Gli argomenti trattati sono stati integrati sia nei contenuti proposti dal nostro Liceo in quanto parte della “Rete delle Scuole che promuovono salute”, sia nel curriculum dell’Educazione Civica e Cittadinanza, all’interno di 2 nuclei tematici:

• NUCLEO C: Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio del territorio al punto “salute e benessere”;
  • NUCLEO D: Cittadinanza digitale ai punti “Comunicazione, informazione e disinformazione ai tempi del web”, “Social network e processi di socializzazione”, “Uso consapevole e responsabile della tecnologia” e “Ambiente digitale e benessere”.