Cos'è
Il personale in servizio nelle scuole trentine ha a disposizione una casella di posta elettronica istituzionale, nominativa, con dominio @scuole.provincia.tn.it.
La casella di posta elettronica istituzionale è uno strumento che permette di inviare e ricevere le comunicazioni in formato digitale oltre ad eventuali allegati.e-mail.
La casella di posta elettronica istituzionale messa a disposizione del personale della scuola trentina è legata al dominio ed è attiva sulla piattaforma .@scuole.provincia.tn.it Google Workspace.
A chi si rivolge
Si rivolge a tutto il personale dipendente dell’amministrazione provinciale in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative provinciali (dirigenti scolastici, docenti, insegnanti della scuola dell’infanzia provinciale, personale A.T.A., personale assistente educatore).
A cosa serve
La casella è utilizzata sia per le sia per locomunicazioni tra l'amministrazione e i propri dipendenti, tra il personale, nel rispetto delle norme inscambio di comunicazioni di servizio a carattere informale materia di protezione di dati personali e previa informativa agli interessati in merito al grado di riservatezza degli strumenti utilizzati.
L’uso della casella di posta si inserisce nel più generale processo d’informatizzazione della pubblica amministrazione intrapreso dalla Provincia autonoma di Trento alla luce della normativa statale vigente e per gli indubbi vantaggi in termini di semplicità, economicità e rapidità delle comunicazioni, con costi ridotti rispetto all’utilizzo dei mezzi tradizionali.
Come si accede al servizio
Al momento della stipula del contratto (sia per i contratti a tempo determinato che per quelli a tempo indeterminato) viene attivata, per chi non ne sia già in possesso, una nuova utenza per la gestione della casella di posta elettronica del tipo:
nome.cognome@scuole.provincia.tn.it.
Contestualmente vengono consegnate al personale assunto le credenziali di accesso.
Attualmente fanno eccezione a questo criterio di attribuzione (anche se in parte e solo per alcuni casi specifici) i contratti stipulati con i collaboratori scolastici e gli insegnanti della scuola dell’infanzia.
Per essi, infatti, sono in vigore delle politiche di attivazione particolari, legate sostanzialmente all’accettazione del servizio da parte del dipendente (nel caso dei collaboratori scolastici) o alla disponibilità della rete internet (per quanto riguarda le scuole dell’infanzia).
Servizio online
Accedi alla webmail tramite il seguente link:
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Corso A. Rosmini, 61 38068 Rovereto (TN)
-
CAP
38068
-
Orari
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì. Per esigenze particolari contattare il numero telefonico della sede.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Appartenere al personale dipendente dell’amministrazione provinciale.
Tempi e scadenze
Accesso al servizio
Accesso al sistema
01
SetContatti
- Telefono: +39 0464 421223
- Email: segr.isup.filzi@scuole.provincia.tn.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
La gestione delle caselle di posta nominative istituzionali del personale scolastico è coordinata dall'Ufficio del Dipartimento istruzione e cultura, il quale lavora in stretta collaborazione Innovazione e Informatica con Informatica Trentina per gli aspetti tecnici.
Per le (malfunzionamenti, reset password ecc.) è possibile rivolgersi alrichieste di supporto e assistenza di Informatica Trentina con le seguenti modalità:Customer Service Desk (CSD):
- Richiesta telefonica al numero 0461.800190 (dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00).
- Richiesta via email all’indirizzo csd.assistenza@infotn.it, specificando nel testo “Personale scuola – servizi di posta elettronica”, servizio disponibile 24 ore al giorno.
- Richiesta via fax al numero 0461.800247, indicando dettagliatamente le problematiche riscontrate.